White Day: S.Valentino non finisce il 14 febbraio

Febbraio è passato e così anche la festa degli innamorati, direte voi. Invece no! Forse non tutti sapete che in Giappone, le usanze legate a S. Valentino non sono ancora concluse. Nel Sol Levante c’è anche il White Day, ch’è proprio oggi, 14 marzo.

Certo, anche qui si festeggia il 14 febbraio, ma le cose funzionano un po’ diversamente.

Vi spiego meglio. A San Valentino, usanza locale vuole che siano le donne a regalare cioccolato scuro a fidanzati, mariti, ma non solo.. Quí è tradizione anche verso amici e.. Quel ch’è peggio… I colleghi d’ufficio! Avete letto bene.. in quest’ultimo caso viene chiamato “giri choco” 義理チョコ e rientra in una sorta di dovere sociale, fa parte dell’etichetta nipponica. Sì perché non dimenticate che è il paese dei paletti, delle convenzioni, quelle cose a cui attenersi è un MUST.

vetrina di S. Valentino di Mitsukoshi a Ginza

E questo cioccolato, le giapponesi si limitano a comprarlo?

Certo che no! Naturalmente, come per tutto, qua s’inizia con largo anticipo. Girando fra supermercati, 100 yen shop e negozi vari, si può trovare tutto il necessario per preparare e confezionare dei bei dolcetti, delizia non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Quindi il White Day cosa sarà mai?

Il 14 marzo sono generalmente gli uomini a regalare cioccolato bianco, Destinatarie non solo fidanzate e mogli, ma anche le donzelle che hanno deciso di dichiararsi a S. Valentino, qualora ricambiate. Insomma…le giapponesi che decidono di confessare il proprio amore, devono pure aspettare 1 mese per sapere qualcosa… Ma che anzzziiiaaaa!!!

Cioccolatini, scatola a cuore e candela

Che origini ha il White Day?

Questa festività è stato introdotta nel 1978, in risposta all’iniziativa di un’azienda di Fukuoka, che un anno prima vendeva agli uomini marshmallows da regalare alle amate in risposta alla giornata di S. Valentino.

Così nacque il White Day, ma sapete che questa giornata viene festeggiata anche in Sud Corea?

Se vi è piaciuto questo post lasciatemi un commento e seguitemi anche su Facebook, troverete tante altre curiosità sul Sol Levante. A presto!

Related posts

One Thought to “White Day: S.Valentino non finisce il 14 febbraio”

  1. Molto interessante, non avevo mai sentito parlare di questa ricorrenza 🙂 E’ bello scoprire qualcosa di diverso dalle nostre abitudini

Lasciami un commento! Ti è piaciuto questo articolo?